Ecco chi siamo (secondo i nostri Clienti)

“… mi serviva uno specialista… ora ci dividiamo un risparmio di 50 mila euro all’anno, ed il comfort del centro è notevolmente migliorato”
Avevo bisogno di ridurre i costi energetici e mettere a sistema tutta la gestione energia: un centro sportivo ha parecchie complessità (penso solo, per esempio, al tema temperature d’esercizio, quando ti serve un ambiente confortevole h24, vuoi fare efficienza e risparmiare, e devi mettere insieme cogenerazione, condensazione, trattamento aria, gruppi frigo, antilegionella), quindi mi serviva uno specialista. Ho scelto Novagreen perché costruiscono e gestiscono impianti di energia soltanto per le strutture sport & salute, e già nei primi incontri si capiva che hanno esperienza ed idee chiare sull’assetto impiantistico e la gestione energetica globale di un centro. Ho investito il 15%, il resto l’hanno messo loro. Abbiamo installato le caldaie a condensazione, una nuova UTA, un impianto di cogenerazione da 20 kWe / 46 kWt – un lavoro importante, realizzato in poche settimane, in spazi ridotti e con macchine silenziose e pulite. Oggi ci dividiamo un risparmio di 50 mila euro all’anno, ed il comfort del centro è notevolmente migliorato.

- Maurizio Taruggi, Gestore Centro sportivo Athlon – Roma

"...il risparmio è del 24% ...i tecnici Novagreen conoscono molto bene tutto il tema del calore nei centri sportivi, e ci hanno dato ottimi suggerimenti anche su come gestire le caldaie"
Il nostro Centro Sportivo spendeva 150 mila euro all’anno di energia. Poi abbiamo fatto un programma di risparmio con Novagreen. Abbiamo messo un impianto di cogenerazione a metano da 40 KW elettrici e 90 KW termici, il risparmio è del 24%. Abbiamo scelto la formula Esco e quindi ci siamo suddivisi il risultato con loro. Ora faremo gli altri interventi. Tra l’altro i tecnici Novagreen conoscono molto bene tutto il tema del calore nei centri sportivi, e ci hanno dato ottimi suggerimenti anche su come gestire le caldaie.

- Diego Cipiccia, Direttore Tonic Club – Terni

"Tra tutto risparmio oltre 1500 euro al mese: il 25% dei consumi, in pratica senza che ci ho messo un soldo"
I ragazzi di Novagreen sono forti. Nella mia piscina consumavamo 6 mila euro al mese tra corrente e gas. In un altro mio centro dopo pochi giorni già mi avevano fatto risparmiare con la gestione del pozzo. Poi c’è la cogenerazione a gas fatta in Esco. Tra tutto risparmio oltre 1500 euro al mese: il 25% dei consumi, in pratica senza che ci ho messo un soldo, e abbiamo in programma anche altre soluzioni per aumentare il risparmio. E poi devo dire che da quando li ho conosciuti ho chiesto consiglio su tutti i problemi energetici e sono veramente preparati. Per esempio ho avuto una bolletta pazza da 65 mila euro e di fatto mi hanno aiutato ad azzerarla.

- Massimiliano Pavia, Gestore ASD 3T Sporting Club – Roma

"...non c’è nulla di simile sul mercato per il settore specifico"
Conosco Carlo da tanti anni e già nel 2014 mi aveva detto che in Novagreen stavano lavorando ad un sistema innovativo per la gestione dell’energia nei centri sportivi, le case di cura e gli hotel. Dopo che ho visto come funziona il sistema SuperWell, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Per quanto ne so, non c’è nulla di simile sul mercato per il settore specifico.

- Davide Bartesaghi, Direttore editoriale Solare Business, Solare B2B ed Esperto di energia – Milano

“… conoscono bene il proprio mestiere e le esigenze di un centro sportivo…”
Abbiamo scelto Novagreen come fornitore del nostro impianto di cogenerazione perché sin dalla trattativa commerciale hanno dimostrato di conoscere bene il proprio mestiere e le esigenze di un centro sportivo. Le buone impressioni sono state poi confermate dall’attività. Infatti realizzano un vero chiavi-in-mano: progetti, permessi, forniture, installazione, collaudo, Acea, Dogane, avviamento, gestione in esercizio dell’impianto. Tutto insomma. E poi sono in grado di inquadrare un impianto di cogenerazione nel sistema energia di un centro. In definitiva, è un fornitore che consiglio ai centri sportivi che intendono fare cogenerazione e in generale efficienza energetica.

- Sabrina Paolini, Socia e dirigente Centro sportivo Peter Pan – Roma

"…con questa operazione risparmiamo 18 mila euro e ci liberiamo dei problemi degli impianti energetici …”
Abbiamo installato con Novagreen due impianti di cogenerazione, uno alla piscina del Passetto e uno a Chiaravalle. Siamo rimasti soddisfatti sin dalla trattativa, e ci ha sorpreso la conoscenza dell’azienda delle dinamiche e dei problemi di chi gestisce una piscina.
Con questa operazione risparmiamo oltre 18 mila euro all’anno, ed inoltre ci siamo liberati dei problemi di impiantistica e gestione del calore, e possiamo concentrarci sull’attività sportiva.

- Lamberto Cerotti, Socio e dirigente COGEPI – Ancona

"…il fatto che Novagreen conosca molto bene il settore centri sportivi mi dà garanzie anche per il futuro: sanno dove mettere le mani…"
Gestisco la piscina di un centro sportivo a Roma, e due anni fa ho messo la cogenerazione con Novagreen, in formula Servizio energia. L’investimento l’hanno fatto loro, e il risultato viene suddiviso. Il bilancio dell’iniziativa è positivo sotto parecchi punti di vista: ho risparmiato oltre il 10% sui costi energetici, utilizzato le competenze di Novagreen per sistemare l’impiantistica, ridotto i consumi per la gestione del pallone pressostatico, stabilizzato le prestazioni e il comfort del centro.
Il fatto che Novagreen conosca molto bene il settore centri sportivi, sia sul piano tecnico, sia sul piano gestionale, mi dà garanzie anche per il futuro: sanno dove mettere le mani di fronte a qualsiasi problema impiantistico ed energetico.

- Giorgio Rocca, Gestore ASD RCG Le Molette - Roma
Clicca QUI, prenota subito il tuo CHECK-UP ENERGETICO GRATUITO IN 5 PASSI
50% Completato!

Ci sei quasi...
Inserisci i dati richiesti qui sotto e chiedi il Check-Up Energetico gratuito SuperWell®

Sarai ricontattato in giornata

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.


La nostra storia in poche righe

Novagreen srl è stata fondata nel 2011 da Carlo Befani e Giuseppe Melchiorre - tuttora amministratori delegati - con l'obiettivo di operare nella generazione di energia per PMI.

I primi due anni abbiamo operato nel fotovoltaico, nella taglia 20-200 kWp. Dal 2013 abbiamo realizzato impianti di microcogenerazione 20/200 kWe, dapprima a biomasse (biogas, syngas) e successivamente a gas naturale.

Nel 2014 abbiamo anche costituito una Esco per investimenti su impianti di terzi, e verticalizzato l'attività nel settore "centri sportivi con piscina": di conseguenza, nel triennio 2015-18, abbiamo effettuato 15 interventi di microcogenerazione a gas e generazione/distribuzione termica presso piscine.

Tale focalizzazione ha posizionato Novagreen sul mercato come "specialista di impianti di energia per centri con piscina".

Da ottobre 2018 siamo entrati a far parte del Gruppo Elettra Investimenti, la cui capogruppo è quotata all'AIM di Borsa Milano.